Muffin senza glutine con gocce di cioccolato

La ricetta Muffin senza glutine con gocce di cioccolato è la classica realizzata come da tradizione. Il Muffin sono dei tipici e soffici dolcetti inglesi e americani di forma rotonda simili a piccole torte, ideali come colazione o merenda, possono avere ripieni di vario tipo come, ad esempio, cioccolato, banane, mirtilli, fragole, mandorle, carote, limoni e anche cannella.

Ingredienti:
3 uova intere

150 g di zucchero semolato

150 g latte intero

200 g mix dolci Senzaltro

50g burro senza lattosio

50 g di olio di semi di girasole

16 g lievito per dolci Impasto IO

3 g di vaniglia bourbon

50 g gocce di cioccolato da forno  Impasto IO

Tempo di esecuzione: 1 ora e 10 minuti più riposo
Difficoltà: facile

Consigli per la preparazione: fate attenzione a calibrare bene la quantità di impasto da versare nei pirottini, in cottura raddoppierà e rischierà di fuoriuscire . Potete utilizzare i muffin come base per i cupcake

Procedimento
Sgusciate le uova in una terrina e aggiungete lo zucchero, sbattete con un frullatore e montate finchè il tutto non risulterà ben gonfio e spumoso; aggiungete quindi lentamente le polveri e il lievito per dolci che avrete accuratamente setacciato in una ciotola. Aggiungete il latte, l’olio e amalgamate bene con una spatola dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare l’impasto.

Imburrate degli stampini monoporzione in alluminio e mettete il composto fino a ¾ del contenitore , aggiungere le gocce di cioccolato.

Preriscaldate il forno a 175°C e mettete a cuocere i muffin per 30 minuti.

Al termine della cottura aprite il forno e lasciate riposare ulteriori 5 minuti.

Togliete i muffin dagli stampini, spolverateli con zucchero a velo e servite.

Consigli per la preparazione: fate attenzione a calibrare bene la quantità di impasto da versare nei pirottini, in cottura raddoppierà e rischierà di fuoriuscire . Potete utilizzare i muffin come base per i cupcake